Il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net, un Consorzio di Università italiane nato per promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie) organizza per l’estate 2023 una summer school completamente on line dedicata alla lingua dell’opera.

Per due settimane i partecipanti faranno un viaggio nella lingua del melodramma, alternando lezioni sincrone con docenti esperti e attività asincrone da svolgere in piattaforma, guidati da un tutor.

Un avvicinamento all'italiano del periodo in cui abbe maggior lustro: all'inizio del XVI secolo, grazie alla nascita del melodramma l'italiano divenne rapidamente la lingua più usata nelle corti d'Europa e dagli aristocratici; inoltre l'opera (sia religiosa, sia "profana", classica o medievale) adottò l'italiano come lingua per i libretti, soprattutto per le rappresentazioni in contesti di corte e in particolari occasioni (Carnevale, nozze, vittorie, incoronazioni ecc.). L'italiano divenne più che mai la lingua del "belcanto" e lo studio di questa lingua e il suo uso in conversazioni (se non per i rapporti epistolari) divennero una consuetudine per le classi alte.

Cosa si studia

  • Letteratura italiana, storia della lingua, stilistica e metrica

  • Storia della musica, le voci del melodramma, i libretti d'opera

  • Attività di ascolto guidato, contestualizzazione di arie famose

I docenti del corso saranno il prof. Michelangelo Zaccarello, docente di Filologia italiana dell’Università di Pisa e il prof. Alessandro Cecchi, ricercatore di Storia della Musica presso l’Università di Pisa.

Per partecipare è richiesta una competenza di italiano in ricezione di livello B1-Intermedio e una conoscenza di base dell’inglese.

Il corso, composto in totale da 24 ore di lezione, di cui 16 in asincrono e 6 in sincrono, si terrà dal 10 al 21 luglio 2023.

È possibile iscriversi fino al 6 aprile 2023.

Il costo della summer school è di € 480 (IVA compresa). Tra coloro che si iscriveranno entro il 31 marzo saranno sorteggiate due borse di studio che consentiranno di seguire il corso completamente gratis!

A questo link trovate tutte le informazioni, i dettagli per l'iscrizione e i pagamenti

http://www.italicon.education/summer-school-online-lingua-opera