Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Prestigiosa onorificenza tedesca conferita al trentino Delio Miorandi

delio web

 

La Trentini nel mondo si complimenta con Delio Miorandi, che il 13 dicembre a Berlino ha ricevuto il "Deutscher Buergerpreis", la massima onorificenza conferita in Germania al mondo del volontariato.

Miorandi ė stato premiato per la sua ultra decennale attivit‚à come assistente sociale e come volontario fra gli emigrati italiani.

Nato a Rovereto nel 1938, Delio Miorandi ė in Germania dal 1959, dove ha studiato sociologia a Francoforte e si ė poi laureato come assistente sociale e Freiburg, professione che ha svolto per più di quarant'anni.

Insieme a Claus Langkammer ė autore del romanzo "Antonio", suddiviso in due libri. Il primo si intitola "Dalla mulattiera al miracolo economico" e il secondo "Nella terra promessa". I libri raccontano le vicende di Antonio, emigrante dal Sud Italia, dal suo arrivo in Germania negli Anni 50 fino all'inizio del Duemila. Una storia che riflette quella di molti "Gastarbeiter" che Delio Miorandi ha conosciuto personalmente svolgendo la sua attività di assistente sociale; una storia nella quale molti si sono riconosciuti, come tetsimoniano le tantissime lettere ricevute dall'autore.

(Foto: DSGV-Andreas Lander)

Condividi questo articolo