Biblioteca

 

 

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

‘NdoVat?

 

Laboratorio creativo di ricerca sulla nuova emigrazione trentina

 

DOCUMENTARIO

 

L’attività propone un percorso di ricerca con la logica della co-progettazione sulle tematiche dell’emigrazione giovanile, fenomeno sempre più importante nel nostro territorio.

I giovani verranno informati sulla tematica e seguiranno formazioni laboratoriali sulle tecniche di ripresa e sull’utilizzo degli strumenti. Acquisiranno le nozioni fondamentali per intraprendere la fase di ricerca che li vedrà impegnanti in un censimento prima, e nelle video interviste poi.

Durante la fase di censimento i ragazzi stileranno una lista di nomi di loro coetanei che lavorano o vivono all’estero, e di coloro che invece dopo un periodo all’estero, sono rientrati sul territorio.

Realizzeranno quindi le interviste ai ragazzi rientrati, facendo loro 3-4 domande chiave da concordare con i partecipanti.

In una seconda fase organizzeranno, con il supporto dell’associazione Trentini nel Mondo ed Ufficio Emigrazione, il viaggio in Europa, dove faranno la seconda campagna di interviste ai loro coetanei all’estero, riproponendo le 3-4 domande chiave.

Al termine della fase di ricerca i ragazzi produrranno un documento che metta in luce la loro interpretazione del fenomeno, quanto hanno appreso e cosa vorrebbero comunicare con il loro documentario.

Il focus sarà sul confronto tra coloro che sono rientrati e coloro che invece vivono all’estero, dando spazio a motivazioni, prospettive, bisogni e problematiche di chi rientra e di chi resta all’estero.

Tutto il materiale verrà consegnato ai tecnici del montaggio, che grazie al documento prodotto dai ragazzi e a un continuo dialogo con l’associazione, costruiranno un documentario di 15-20 minuti.

Per concludere il percorso si organizzerà un evento di restituzione dove parteciperanno i ragazzi in qualità di ricercatori e registi, i tecnici del montaggio, le associazioni e i giovani emigrati invitati. Sarà aperta a tutta la popolazione e potrà essere occasione di incontro e dibattito sulle tematiche legate all’emigrazione. Verrà proiettato il documentario e ci saranno momenti di dialogo con i protagonisti e le associazioni che si occupano del fenomeno.

 

 

Condividi questo articolo