Biblioteca

 

 

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

La Trentini nel mondo ospite il 3 e 4 maggio della trasmissione Community su Rai Italia

 

communityNelle puntate del 3 e 4 maggio di Community, la trasmissione di Rai Italia destinata agli italiani all'estero che vivono in paesi extraeuropei, ci sarà come ospite Maurizio Tomasi, direttore responsabile della rivista "Trentini nel mondo".
Nell'intervista in onda il 3 maggio si parlerà del diario di Giuseppe Piva, stampato l'anno scorso dal Centro Studi Judicaria e curato dalla Mnemoteca del Basso Sarca, che il sarto emigrato da Molina di Ledro aveva annotato durante il suo primo periodo di emigrazione in Uruguay, dal 1930 al 1934.
Scritto su un quaderno e intitolato "Ricordi dell'esilio", il diario è arricchito su ogni pagina da moltissimi disegni che illustrano gli eventi raccontati ma anche il paesaggio, la flora, la fauna della località dove Giuseppe Piva era emigrato.
Il concorso promosso dalla Trentini nel mondo "Forever Trentini" sarà invece il tema dell'intervista in onda il 4 maggio. L'Associazione, in occasione del suo 60° anniversario di fondazione, aveva invitato i giovani delle comunità trentine all'estero a produrre dei lavori che documentassero il legame esistente fra i discendenti degli emigrati trentini e la terra di origine.
Per i vincitori, il premio consisteva nella possibilità di andare a visitare un Circolo trentino anche di un paese diverso rispetto a quello di residenza.


Questi gli orari di messa in onda della trasmissione:

 

Rai Italia 1  (Americhe)  
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.30
     
Rai Italia 2  (Australia - Asia)  
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.15
SYDNEY da Lunedì a Venerd h17.15
     
Rai Italia 3 (Africa)  
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le puntate saranno poi disponibili anche sul sito www.raitalia.it

Condividi questo articolo