PAESE 

La Germania è da sempre una meta primaria per l’emigrazione italiana ed è divenuta emblema di un’immagine letteraria e cinematografica dell’emigrazione italiana povera ma intraprendente. La Germania è il paese con la maggiore potenza economica nel continente europeo ed offre molteplici opportunità di lavoro in ambito industriale ma anche nella ristorazione, nei servizi e nelle grandi imprese multinazionali, in tempi più recenti la vivacità culturale della città di Berlino ha attirato giovani che lavorano in campi artistici e creativi.

AIRE

Secondo i dati ufficiali dell’AIRE, i cittadini italiani residenti in Germania sono 764.183 (2019), due terzi di questi sono emigrati in prima persona. I Trentini sono 20.573. La maggior parte degli emigrati è in Germania da tempo, circa il 10% è all’estero da meno di tre anni. Nel 2017 sono emigrati in Germania 18.524 Italiani. (Dati Rapporto Italiani nel mondo 2019 – Fondazione Migrantes)

TRENTINI

Tra Trentino e Germania esiste un rapporto che dura da tempo immemorabile, anche l’emigrazione non ha una vera e propria data di inizio. In tempi recenti il fenomeno dei “Gastarbeiter”, impiegati specialmente nell’industria, è esploso a partire dalla metà degli anni ’50. I Trentini si sono stabiliti soprattutto nelle grandi città e hanno dato vita a grandi Circoli Trentini a Dortmund, Colonia, Monaco, Norimberga, Stoccarda. Con il naturale invecchiamento dei primi emigrati l’attività dei Circoli si è ridimensionata e i discendenti si sono assimilati alla popolazione tedesca, rimangono comunque comunità di persone di origine trentina che mantengono relazioni con la terra di origine e con l’Associazione Trentini nel mondo. 

LINK

  • Primi passi in Germania
  • Primi passi per neo-imprenditori
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Home Indietro