La legge 12/2000 stabilisce la possibilità per la Giunta Provinciale di nominare dei referenti – denominati “consultori” – nelle comunità trentine all’estero. Compito dei Consultori è di collaborare con gli uffici provinciali al conseguimento dei fini della legge sull’emigrazione. La nomina dei consultori spetta alla Giunta Provinciale, che sceglie nell’ambito delle segnalazioni pervenute dalle Associazioni o da altri organismi significativi.
Le attività dei Consultóri sono:
- mantiene i rapporti con gli emigrati trentini e con le associazioni, con gli organismi rappresentativi dell’ emigrazione italiana, con le autorità locali, con le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari italiani, con gli istituti italiani di cultura;
- contribuisce alla formulazione e all’attuazione degli interventi della Provincia, nonché alla verifica di congruità e di efficacia degli interventi stessi e delle relative spese da sostenersi all’estero;
- ogni anno presenta alla Giunta provinciale una relazione sullo stato delle collettività trentine che rappresenta.
I consultori restano in carica per la durata della legislatura.
L'elenco dei consultori attualmente in carica è consultabile sul sito dell'Ufficio competente (Umse coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all'estero).