Entro il 3 novembre bisogna richiedere al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES

3 dicembre 2021 è il giorno stabilito per le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero. A questo appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE e residenti nelle circoscrizioni estere. Le elezioni si svolgono per corrispondenza: le Ambasciate/Consolati manderanno il plico elettorale per posta agli elettori che si sono iscritti nell’elenco elettorale . È possibile iscriversi attraverso il portale dei servizi consolari Fast-It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”.

La procedura su Fast It è interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.

Se non si desidera utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES reperibile presso i siti dei Consolati di riferimento.

Il modulo dovrà poi arrivare in Ambasciata/Consolato inviandolo per di persona/email/posta cartacea

 Il voto si terrà per corrispondenza. L’Ambasciata/Consolato spedirà nel mese di novembre i plichi elettorali a tutti gli elettori che hanno effettuato l'iscrizione. Gli elettori dovranno restituire la busta preaffrancata contenente la scheda votata in modo che essa sia recapitata al consolato entro e non oltre il 3 dicembre.

 

Clicca qui per saperne di più sul COMITES