La Provincia autonoma di Trento intende dare riconoscimento al 150esimo anniversario dell'emigrazione offrendo alla Comunità trentina in Brasile una rassegna di esibizioni in ambito corale, musicale, teatrale, folklorico e storico-rievocativo, caratteristiche della tradizione trentina. A tal scopo mette a disposizione un importo massimo di euro 110.000,00, a titolo di rimborso spese. Il progetto è finanziabile nel limite massimo del 70% della spesa ammessa a rimborso.
Il progetto deve comprendere:
- Rassegna di esibizioni in Brasile (minimo 5), da svolgersi entro il 31 dicembre 2025, realizzate da almeno 2 soggetti artistici diversi;
- Realizzazione di un prodotto di restituzione, preferibilmente multimediale, da presentare alla Comunità in Trentino (almeno 5 incontri sul territorio trentino).
I soggetti artistici partecipanti al progetto devono esibirsi in almeno due settori diversi. In almeno uno dei soggetti artistici partecipanti al progetto deve essere garantita la rappresentanza di genere nella misura minima del 30%.
Per tutte le informazioni leggere l'avviso